PUBBLICATA LA PIVA DAL CARNER n° 20

Questo ventesimo numero de’ La Piva dal Carner è in buona parte occupato dalle poesie classificate tra le prime otto al premio indetto dalla ASSOCIAZIONE DEGLI AMICI DELLA PdC nel quadro delle sue iniziative. Introdotte da DENIS FERRETTI le poesie pubblicate sono le risultanti della selezione effettuata dai membri della commissione giudicatrice nominata dal consiglio direttivo della Associazione.                                                  Le diciotto poesie provengono da tutta la provincia, nelle varianti dialettali della Città,
della Bassa, della Montagna ed appartengono a vari generi, lirico, comico, devozionale, ermetico.
La poesia vincente è quella che più si avvicina allo spirito del bando del concorso.
Alle poesie fa seguito una intervista all’assessore alla cultura della regione Emilia-Romagna MASSIMO MEZZETTI che puntualizza il ruolo e gli interventi della Regione nel settore della cultura e della musica popolare.
EUGENIA MARZI, ci propone una sintesi della sua tesi di laurea attorno al tema della “parola poetica” nell’Appennino Reggiano e sui suoi aspetti educativi dalla filastrocca al Maggio Drammatico.
Un sommario scarsamente “musicale” dunque se non per la postilla finale sullo “Zampetto 2018” anche quest’anno celebrato secondo i consolidati rituali musicali e gastronomici.
Chiude ANTONIETTA CACCIA con la presentazione ed il sommario del n. 54 di Utriculus, la rivista
molisana gemellata con la PdC, di recente pubblicazione.

 

la PdC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *