spazio dialetto

BANDO CONCORSO DI POESIA DIALETTALE REGGIANA

Indetto dalla Associazione Amici della “Piva dal Carner”

Al fine di favorire la produzione di   poesie  in DIALETTO REGGIANO di qualità sempre più  alta  l’ASSOCIAZIONE DEGLI AMICI DELLA PIVA DAL CARNER bandisce un concorso di poesia dialettale a TEMA LIBERO,  intendendo per dialetto reggiano qualsiasi variabile dialettale in uso nella provincia di REGGIO EMILIA e sottolineando la piena dignità del dialetto, non come espressione localistica o nostalgica, ma come lingua a tutti  gli effetti  capaci di  interpretare qualsiasi tematica con sensibilità contemporanea e nel contempo valorizzi   l’uso di arcaismi ancora vitali, la cura metrica, l’ uso di assonanze, la cantabilità.

 

  • Ogni concorrente ,onde privilegiare la qualità dei loro componimenti rispetto alla quantità, potrà partecipare con un solo componimento che non dovrà superare i 30 versi.
  • La partecipazione è gratuita
  • È d’obbligo abbinare la esatta traduzione letterale in lingua italiana del componimento evitando di dare ad essa forma poetica.
  • Il componimento deve essere inedito e ma è possibile presentare anche un testo che abbia partecipato ad altri concorsi purchè non premiato.

 

Il testo devono pervenire  per posta elettronica ed in formato word,  entro le ore 24  del 30 novembre   2017 all’ indirizzo : piccininifranco@virgilio.it  e riceveranno riscontro.

Il concorrente dovrà inviare il testo della poesia e sua traduzione unitamente a una:

  • lettera di accompagnamento contenente nome,cognome, anno e luogo di nascita(comune e frazione), indirizzo attuale, numero telefonico,dichiarazione che l’opera presentata è inedita, che non è stata premiata in altri concorsi e che vengono accettate le norme del bando ed il giudizio della commissione giudicatrice;
  • copia della carta di identità;

 

Sono ammessi pseudonimi ai soli fini della stampa ma le generalità dovranno apparire nella lettera di accompagnamento

 

Il presidente ed i membri della giuria verranno resi noti dopo la pubblicazione della graduatoria.

I membri della giuria non possono partecipare al concorso.

La giuria formulerà una graduatoria di merito  che sarà inappellabile.

Non sono previsti premi materiali, ma la prima poesia classificata verrà pubblicata su un organo di stampa locale e tutte le poesie ritenute idonee verranno pubblicate sulla rivista “LA PIVA DAL CARNER”  a diffusione nazionale informatica.  Le poesie non idonee, non premiate e non pubblicate verranno cancellate.

 

Per informazioni e chiarimenti telefonare al segretario del concorso : Franco Piccinini 3315368626

 

modulo da scaricare e compilare con i dati personali da inviare con il componimento a piccinini.franco@virgiglio.it